GRAN PARADISO BIKE 2020: PAEZ CONTROLLA, ATTACCA E VINCE!

Si è svolta domenica 13 settembre la GranParadisoBike2020 a Cogne.
Un percorso veloce di 50km, 1500 di ascesa ed un grande impiego di forze da parte degli organizzatori della gara per far si che la manifestazione si svolgesse in totale sicurezza. In griglia di partenza circa 400 atleti desiderosi di correre, soprattuto dopo le numerose gare annullate a causa del Covid19. Tra questi il campione del mondo, il nostro Leonardo Paez, fermo dalle competizioni dall’ultima Transmaurienne ad Agosto.

“Mi sono divertito molto, davvero non vedevo l’ora di correre, è una stagione davvero strana. Appunto perché non conoscevo lo stato di forma dei concorrenti, ho preferito partire con calma ed osservare bene le loro mosse. Sabato ho avuto modo di testare una parte di percorso, è un periodo in cui mi sento bene. Dopo aver fatto buona parte di gara con il russo Medvedev cercando di controllare, ho provato ad attaccare prendendo un po’ di vantaggio, così sono arrivato da solo all’arrivo con un minuto e mezzo di vantaggio. Il feeling con il mio mezzo, Giant Anthem, è davvero pazzesco, grazie ai settaggi fatti dal team e da Gallo Moto credo non abbia eguali.”

In gara a Cogne anche i fratelli Bonetto in preparazione al campionato italiano XC si sono classificati 16° e 17°. Trasferta a Moena invece per Costanza Fasolis, Denis Fumarola e Massimo Rosa, per il campionato italiano UPHILL 2020. Non si è riusciti a fare podio, ma è sicuramente stata un’esperienza positiva.

“Ho controllato la prima parte dei 18 km di gara cercando di gestire le energie, ho poi attaccato nell’ultima parte partendo da una buona posizione – racconta Denis Fumarola – sapendo che gli ultimi km sarebbero stati ripidi, ma in realtà molto più ripidi di ciò che immaginavo! Ho terminato 7º di giornata e 3º con la combinata della gara di ieri! Ora resto concentrato sul campionato italiano XC di sabato prossimo”  In gara 6º posto per Massimo Rosa, 2º nella combinata dei 2 giorni e 5º posto per Costanza Fasolis, 1ª nella combinata.

Paez, Rosa e Fasolis sono in partenza per la magica Sicilia dove parteciperanno all’Etna Marathon in programma domenica prossima!